Scale e tastiera

Prima di passare ad altri argomenti volevo insistere sul discorso delle scale che è importantissimo , soprattutto chi vorrebbe studiare l' improvvisazione sappia fin d'ora che dovrà aver a che fare con parecchie scale ...
Sicuramente molti di voi conosceranno gli accordi che si possono trasportare sulla chitarra mantenendo sempre la stessa posizione ( altrimenti vada a studiarseli nell'apposita sezione del sito!), bene anche le scale si possono trasportare. Esistono un sacco di diteggiature di scale , comunque penso che come assaggino per adesso una sola potrebbe anche bastare ... Abbiamo già visto la scala di Do sui primi 3 tasti della chitarra ( vedi SCALE 1)


Intanto volevo ricordarvi che qui ci troviamo in PRIMA POSIZIONE il che significa che stiamo suonando nella zone della tastiera che comprende 1°-2°-3° e 4° tasto , e ci serviamo delle seguenti dita della mano sinistra:
  • indice=1° dito - suonerà sul primo tasto
  • medio=2° dito-suonerà sul secondo tasto
  • anulare= 3° dito-suonerà sul terzo tasto
  • mignolo= 4° dito - suonerà sul quarto tasto.

Chiaro?
Ad ogni dito la sua posizione sulla tastiera.
Ora , per le diteggiature che sto per darvi adesso dobbiamo spostarci in SECONDA POSIZIONE ...quindi di un tasto ...
Sempre con le stesse dita 1-2-3-4 suoneremo iniziando dal secondo tasto ( invece che dal primo ) e quindi i tasti che ci interessano adesso sono:2°-3°-4° e 5°.
Ecco la scala di Do in seconda posizione:


Per visualizzare questa scala in modo che voi possiate leggerla e suonarla mi sono servita dell' intavolatura , un sistema diffusissimo per scrivere gli spartiti per chitarra. Si legge dal basso verso l' alto (come il pentagramma) , è formata da 6 linee che rappresentano le 6 corde della chitarra , la linea che ho evidenziato in rosso rappresenta il MI basso della vostra chitarra.
I numeri all' interno dell' intavolatura rappresentano i tasti della chitarra quindi chiaramente dovete partire a suonare la scala dal secondo tasto sulla quinta corda (al 3° tasto ,specifichiamo tutto evvai! ;-) ).

Le dita della mano sinistra da usare le ho indicate sotto l' intavolatura .
I tre numeri cerchiati in giallo rappresentano le note fondamentali della scala il do di partenza e quello di arrivo. La scala è suonata sia a salire ( ascendente) che a scendere ( discendente). Di seguito ecco come dovete suonarla: download midifile
Per le scale di solito la pennata consigliata è quella ALTERNATA
Per intenderci giù-su-giù-su e così via col plettro.
Giù vuol dire che la corda dev'essere colpita con il plettro dall'alto verso il basso ( penso che in genere si prova sempre così a suonare le prime volte)
invece vuol dire colpire la corda dalla parte sottostante di questa verso l'alto, spero di essere stata chiara , comunque meglio essere pignoli :)
Imparate questa scala MOLTO BENE ...quando riuscirete a farla anche ad occhi chiusi , potete provare a trasportarla in altre tonalità ...
Insisto sempre su questo punto : IMPARATE LE SCALE!!!!
Il fatto che studiate altro materiale (che siano spartiti o qualsiasi cosa) dedicate almeno un giorno alla settimana ad un ripasso di tutte le scale che conoscete!!!!!
NON DOVETE ASSOLUTAMENTE DIMENTICARLE!
Se vi fiderete e seguirete il mio consiglio ciò vi tornerà molto utile ...
Ma adesso la scala più amata dai rockettari ...ladies & gentleman...


La scala pentatonica!!!!